martedì 4 novembre 2008

Approvato ODG per adeguare le pensioni degli ex combattenti

Questa mattina in Consiglio Regionale, in occasione della discussione del progetto di legge per la tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale, è stato approvato un ordine del giorno, a prima firma Elisabetta Fatuzzo (Partito Pensionati), per adeguare il trattamento pensionistico degli ex combattenti.
L’ordine del giorno, sottoscritto anche da diversi esponenti della maggioranza di centro destra, chiede al Governo la reintroduzione della perequazione automatica delle pensioni degli ex combattenti, prevista dalla legge 140/85 e fortemente ridimensionata dal Governo Prodi con la Finanziaria 2008.

Intervenendo in Aula Elisabetta Fatuzzo ha dichiarato: “In occasione della scomparsa dell’ultimo reduce della Prima guerra mondiale è tornato alla ribalta il tema dell’indegno trattamento pensionistico riservato agli ex combattenti.
Non basta valorizzare il patrimonio storico, che le guerre combattute sul nostro territorio ci hanno lasciato; è necessario, innanzitutto, tutelare gli uomini che hanno vissuto in prima persona le sofferenze della guerra, combattendo e contribuendo a dare lustro all’Italia.
L’ordine del giorno approvato chiede a Governo di riparare ad una ingiustizia della Finanziaria di Prodi., modificando la legge vigente con l’obiettivo di riconoscere agli ex combattenti, orfani di guerra e profughi, il diritto alla rivalutazione automatica della maggiorazione sociale della pensione (30.000 lire nel 1985), come riconosciuto da numerose sentenze della Corte dei Conti.”
L’ordine del giorno è stato approvato con il voto favorevole di tutti i gruppi presenti in Aula, con la 
sola astensione del Partito Democratico.