mercoledì 16 gennaio 2008

Rifiuti. Elisabetta Fatuzzo: «Giusto sentire l'assessore, ma è necessario che Formigoni riferisca in aula. Non perdiamo il senso di responsabilità».

Questa mattina la Lega Nord ha abbandonato i lavori della VI commissione “Ambiente e protezione civile” del Consiglio Regionale della Lombardia, indisponibile ad affrontare la questione dei rifiuti finchè non avrà sentito l’assessore Buscemi in merito allo smaltimento dell’immondizia campana.
Sulla vicenda Elisabetta Fatuzzo, consigliere regionale del Partito Pensionati ha dichiarato:
«Giusto che  l’assessore Buscemi riferisca al  più presto in commissione, ma è necessario che l’intero Consiglio Regionale affronti la questione con una relazione del Presidente Formigoni sulle trattative in corso con la Regione Campania  per lo smaltimento dei rifiuti.
I termovalorizzatori lombardi, come ha giustamente sottolineato il Presidente Formigoni, non sono in grado di smaltire rifiuti che non siano opportunamente trattati e suddivisi; per cui, dalla Campania, devono assicurarci che non saranno fatti invii di materiale indifferenziato, che metterebbe in pericolo la funzionalità dei nostri impianti e la salute dei cittadini.
A queste condizioni un aiuto ai cittadini campani, costretti a vivere in condizioni igienico-sanitarie spaventose, ci sembra doveroso, a patto che la classe dirigente campana affronti l’emergenza attivando immediatamente siti provvisori di stoccaggio e prenda seri impegni perchè questa situazione non si ripeta.».