Questa mattina la Commissione Bilancio del Consiglio regionale della Lombardia ha dato il via libera alla proposta di referendum abrogativo della Riforma Fornero sulle pensioni, introdotta nel 2011 dal Governo Monti.
Intervenendo per motivare il voto favorevole del Partito Pensionati, la consigliera Fatuzzo ha dichiarato:
«Sono molto soddisfatta e ringrazio i colleghi che hanno sostenuto la richiesta referendaria. Quello di oggi è un primo importante passo per l’abrogazione di una norma che ha creato forti ingiustizie ed iniquità. La Riforma Fornero non ha prodotto solo gli esodati, il cui dramma è sotto gli occhi di tutti, ma, aumentando l’età pensionabile, ha ostacolato il ricambio tra i lavoratori, precludendo a tanti disoccupati l’accesso al mondo del lavoro. Ora è necessario che altre quattro regioni seguano la Lombardia in questa iniziativa affinché sia data la parola ai cittadini, titolari della sovranità, sulle cui spalle è stata approvata la riforma che vogliamo cancellare».
Il testo approderà nelle prossime settimane al voto del Consiglio Regionale e, una volta approvato, dovrà essere ratificato da almeno altre quattro regioni, prima di essere sottoposto al vaglio della Corte Costituzionale e, se dichiarato ammissibile, al voto degli elettori.